Luoghu da visitare a Leros
L’isola di Leros è conosciuta per la sua atmosfera rilassante e le spiagge per famiglie. La maggior parte dei siti su questa piccola isola del Dodecaneso sono limitati a graziosi villaggi, spiagge e alcuni luoghi interessanti da visitare.
I luoghi più caratteristici per visitare a Leros sono il castello di Panagia, il tradizionale mulino a vento di Agia Marina, la chiesa di Agios Isidoros e il museo della guera a Lakki. Il castello medievale situato alla collina sopra il villaggio di Pandeli.
Da non perdere anche il Museo della Guerra a Lakki, ospitato in un vero e proprio tunnel della Seconda Guerra Mondiale e il borgo marinaro di Alinda, con la spiaggia organizzata ei locali notturni.
Dai porti di Lakki e Agia Marina partono barche da escursione per isole vicine, come Leros e Lipsi
Castello di Leros
Questo castello fu originariamente costruito dai Bizantini sul sito di un antico tempio e poi restaurato dai Veneziani. Sorge su una collina sopra Pandeli e negli anni è diventato il marchio di fabbrica dell’isola.
I mulini a vento
Il sito più pittoresco dei vecchi mulini a vento di Leros è quello di Pandeli, sulla strada per il castello. D’altra parte, quando ci si trova sul lato nord dell’isola, è possibile vedere alcuni moderni mulini a vento in cima alle montagne.
Il Mulino di Agia Marina
Questo mulino è un modello architettonico di mulini a vento del XX secolo. Si trova nel porto di Agia Marina.
Chiesa di Agios Isidoros
La bella chiesa di Agios Isidoros si trova sull’isolotto di Alinda che è collegato alla terraferma da uno stretto passaggio. La piccola cappella è costruita sul sito di un antico tempio, i cui ruderi sono ancora visibili dietro l’altare. La vista dalla chiesa è molto bella, soprattutto
Museo della Guerra
Il Museo della Guerra è stato aperto nel 2005 ed è ospitato in un tunnel costruito dagli italiani durante la seconda guerra mondiale. È un museo impressionante in un vero ambiente sotterraneo.
Chiesa del Profeta Elia
Questa è una bella piccola cappella sotto il Castello di Pandeli. È costruito in riva al mare e offre una vista straordinaria del tramonto.
Chiesa di Aghia Marina
La chiesa di Agia Marina colpisce i visitatori per le sue dimensioni. Realizzata in pietra, questa bella chiesa ha due campanili.
Chiesa di Panagia Kavouradena
Questa piccola chiesa è costruita in cima ad alcuni scogli in riva al mare. La tradizione dice che i pescatori trovarono lì un’icona della Vergine Maria mentre cercavano i granchi.
Museo storico e folcloristico
Il Museo storico e folcloristico è ospitato nella Torre Bellenis, sulla strada per Alinda. Include foto della seconda guerra mondiale, strumenti tradizionali, vecchie mappe e manoscritti, tra gli altri.
Paleokastro
Il Castello di Xirokambos fu costruito nel Medioevo sul sito di un’antica acropoli. Questa costruzione è più antica del castello di Pandeli.
Museo Archeologico
Il Museo Archeologico è ospitato in un edificio neoclassico ad Agia Marina che risale al 1882. Ospita collezioni di reperti preistorici, offerte funerarie, piccole statue e ceramiche dell’era geometrica.
Museo Ecclesiastico
Il Museo Ecclesiastico è ospitato nel Castello di Pandeli. Ospita una collezione ecclesiastica con icone bizantine, vangeli, candelieri e oggetti sacri e una collezione archeologica con statue e vasi.
Deposito Di Guerra
Il museo militare Deposito Di Guerra è un vero gioiello, che permette di viaggiare indietro nel tempo e svelare l’affascinante storia dell’isola, concentrandosi sulla Seconda Guerra Mondiale e sulla Battaglia di Leros nel 1943.
Memoriale di guerra